Playa Blanca

Atmosfera marina

Situata in un antico villaggio nel sud dell'isola, Playa Blanca sorge circondata da un ambiente di terra color rosso, puntellato con tonalità ocra e gialle, proprie di un attivo passato vulcanico. Con una meravigliosa spiaggia che offre diverse attività nautiche e subacquee, un gradevole e vivace lungomare e uno dei migliori porti turistici di Lanzarote, Playa Blanca ti invita a passeggiare e a godere del suo carismatico ambiente rustico e marinaro.

 

Scelta come una delle principali destinazioni di spiaggia di Lanzarote, combina alla perfezione pittoresche tradizioni e uno sviluppo turistico sostenuto e di qualità. Ideale per famiglie e viaggiatori attirati dalla sua fiorente industria alberghiera e dalla varietà di servizi, Playa Blanca è la porta d'ingresso per bellissimi litorali come Playa Dorada, Playa Flamingo e le sue incantevoli cale del Papagayo, la cui fine sabbia bionda e acque turchesi danno forma a un paesaggio vergine, protetto da affilate scogliere.

 

A pochi chilometri di distanza, il turista può apprezzare alcuni dei luoghi più emblematici dell'isola, tra i quali si trova il pittoresco villaggio di Yaiza, il Parco Nazionale di Timanfaya, Los Hervideros, El Golfo e il suo lago verde naturale, le sorprendenti Salinas del Janubio e il "Malpaís" de La Geria.

Personaggi universali

Un premio Nobel innamorato dell'Isola

Passeggia in un "giardino di sale"

Create nel 1895, le Saline di Janubio sono per molti un giardino di sale e uno dei paesaggi più singolari di tutta l'isola. Come se si trattasse di un quadro, le varie pozze che formano queste saline hanno colori cangianti a seconda dell'orientazione dei raggi del sole, e contrastano con l'intenso blu delle acque oceaniche. Ne risulta un quadro tanto stupendo quanto accecante. La sua estensione, che si avvicina a un milione di metri quadrati, si ritrova divisa in un'infinità di graticole separate da scure pareti di pietra vulcanica. Il suo utilizzo è al giorno d'oggi tuttora artigianale.

 

Nel corso del tuo viaggio a Lanzarote non dimenticare di visitare quest'area che è stata riconosciuta dall'Unesco come una delle saline di maggior interesse culturale ancora esistenti in Europa. Ma qual è la vera importanza del sale su queste terre? Il sale è stato una delle principali fonti d'ingresso a Lanzarote all'inizio del XX secolo, poiché le saline producevano sale che esportavano in tutto il mondo. Prima ancora che fossero inventate le tecniche di congelamento, la pesca dipendeva totalmente dall'industria del sale per la conservazione delle catture. Attualmente, le Saline di Janubio sono tra le poche che si mantengono in piedi e sono diventate un'attrazione turistica che produce 15.000 tonnellate di sale l'anno. Inoltre, il sale continua ad avere un ruolo cruciale sull'isola per la festa del Corpus Christi, in occasione della quale viene usato per decorare le strade con stupendi tappeti di sale.

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Dove dormire?

Asistenza sanitaria

Moneta e dogane

Numeri Utili

Uffici di Informazione Turistica