Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Situata in un antico villaggio nel sud dell'isola, Playa Blanca sorge circondata da un ambiente di terra color rosso, puntellato con tonalità ocra e gialle, proprie di un attivo passato vulcanico. Con una meravigliosa spiaggia che offre diverse attività nautiche e subacquee, un gradevole e vivace lungomare e uno dei migliori porti turistici di Lanzarote, Playa Blanca ti invita a passeggiare e a godere del suo carismatico ambiente rustico e marinaro.
Scelta come una delle principali destinazioni di spiaggia di Lanzarote, combina alla perfezione pittoresche tradizioni e uno sviluppo turistico sostenuto e di qualità. Ideale per famiglie e viaggiatori attirati dalla sua fiorente industria alberghiera e dalla varietà di servizi, Playa Blanca è la porta d'ingresso per bellissimi litorali come Playa Dorada, Playa Flamingo e le sue incantevoli cale del Papagayo, la cui fine sabbia bionda e acque turchesi danno forma a un paesaggio vergine, protetto da affilate scogliere.
A pochi chilometri di distanza, il turista può apprezzare alcuni dei luoghi più emblematici dell'isola, tra i quali si trova il pittoresco villaggio di Yaiza, il Parco Nazionale di Timanfaya, Los Hervideros, El Golfo e il suo lago verde naturale, le sorprendenti Salinas del Janubio e il "Malpaís" de La Geria.
Un premio Nobel innamorato dell'Isola
Create nel 1895, le Saline di Janubio sono per molti un giardino di sale e uno dei paesaggi più singolari di tutta l'isola. Come se si trattasse di un quadro, le varie pozze che formano queste saline hanno colori cangianti a seconda dell'orientazione dei raggi del sole, e contrastano con l'intenso blu delle acque oceaniche. Ne risulta un quadro tanto stupendo quanto accecante. La sua estensione, che si avvicina a un milione di metri quadrati, si ritrova divisa in un'infinità di graticole separate da scure pareti di pietra vulcanica. Il suo utilizzo è al giorno d'oggi tuttora artigianale.
Nel corso del tuo viaggio a Lanzarote non dimenticare di visitare quest'area che è stata riconosciuta dall'Unesco come una delle saline di maggior interesse culturale ancora esistenti in Europa. Ma qual è la vera importanza del sale su queste terre? Il sale è stato una delle principali fonti d'ingresso a Lanzarote all'inizio del XX secolo, poiché le saline producevano sale che esportavano in tutto il mondo. Prima ancora che fossero inventate le tecniche di congelamento, la pesca dipendeva totalmente dall'industria del sale per la conservazione delle catture. Attualmente, le Saline di Janubio sono tra le poche che si mantengono in piedi e sono diventate un'attrazione turistica che produce 15.000 tonnellate di sale l'anno. Inoltre, il sale continua ad avere un ruolo cruciale sull'isola per la festa del Corpus Christi, in occasione della quale viene usato per decorare le strade con stupendi tappeti di sale.
Vuoi viaggiare a Lanzarote
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Puoi iniziare a organizzare il tuo viaggio a Lanzarote oggi stesso. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie perché il tuo soggiorno sul'isola sia perfetto.
QUANDO ANDARE?
Scegli la data del tuo viaggio in base a quello che vuoi fare durante il tuo soggiorno sull'isola. Nonostante il clima di Lanzarote sia temperato durante tutto l'anno, se sei un amante del trekking e della natura, magari preferiresti visitare l’isola nei mesi invernali, quando le temperature sono gradevoli ma non ci sono alti picchi di caldo. Da maggio a ottobre invece la temperatura è perfetta per godere a pieno delle meravigliose spiagge.
DOCUMENTI
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.
FUSO ORARIO
Ricorda che l’orario delle Isole Canarie è un'ora indietro rispetto all’Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un'ora l’ultima domenica di marzo e indietro di un'ora l’ultima domenica di ottobre.
IN AEREO
In aereo con volo diretto da diverse città spagnole e dalle altre isole canarie; voli con scalo dalle principali città europee. L'Aeroporto di Lanzarote (ACE) è situato molto vicino alla capitale dell'isola Arrecife ed è il terzo aeroporto più grande dell'arcipelago, dopo l'Aeroporto di Gran Canaria e quello di Tenerife Sud.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, trasferimento da/all’aeroporto e alloggio.
IN BARCA
Il Porto di Arrecife è il porto principale di Lanzarote e opera connessioni a Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife e Cadice. Esistono anche linee regolari dal porto della Playa Blanca, che collega Lanzarote all’isola di Fuerteventura.
TRASPORTI E STRADE
Lanzarote dispone di un'eccellente rete stradale che permette di raggiungere qualsiasi punto dell'isola con la macchina. Un'autostrada collega l'aeroporto con la capitale di Arrecife e raggiunge la Playa Blanca e Yaiza. Eccellenti collegamenti anche con autobus pubblico.
Lanzarote dispone di un'ampia offerta di strutture ricettive che si adatta a tutti i gusti e le tasche. L'incredibile bellezza naturale dell'isola conosciuta come la "Tierra del Fuego" ha favorito lo sviluppo di incantevoli hotel rurali, ideali per soggiorni di relax e per gli amanti del trekking, la natura e le tradizioni.
Dispone inoltre di un'ampia rete di hotel di prima categoria lungo tutto il litorale, tra i quali si possono trovare impressionanti Resort e hotel esclusivi. Controlla se nel tuo soggiorno in hotel è inclusa la colazione. Questa sarà sicuramente di tipo buffet con un’ampia varietà di formaggi, affettati, cereali, yogurt, frutta, succhi, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel, vengono servite anche colazioni calde con uova, salsicce e piatti locali. Buon appetito!
Puoi sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria per tutta la durata del tuo viaggio. Esistono polizze che oltre alle spese mediche, coprono anche l’annullamento del viaggio ed eventuali furti. Varie entità sanitarie private dispongono di servizio medico e cliniche private in tutti i comuni dell’isola.
ASSISTENZA MEDICA
Per richiedere assistenza in qualsiasi centro o ospedale pubblico conviene disporre di tessera sanitaria europea. La Croce Rossa dispone di stand di pronto soccorso in molti paesi dell’isola e spiagge. In caso di urgenza, si consiglia di recarsi all'Hospital General e all'Hospital Insular, entrambi nella capitale, Arrecife.
ARRECIFE
TEGUISE
TÍAS
YAIZA
La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l'Euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche, dove si cerca di agilizzare il consumo. In luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti.
Tranne che nelle località più piccole, è presente un'ampia rete di bancomat su tutta l'isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di altre banche.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
Ti forniamo un piccolo elenco telefonico di numeri utili per muoverti a Lanzarote. Potrai trovare qualsiasi informazione sull’isola e i servizi che offre nei seguenti punti di informazione.
AEROPORTO
STAZIONE DEGLI AUTOBUS
ARRECIFE
TEGUISE
TÍAS
TINAJO
YAIZA