Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Tangeri è irripetibile. Costellata di colori, odori e sapori unici, la sua origine forgiata tra la realtà e la leggenda, il suo carattere forte e un ambiente esotico e cosmopolita hanno reso questa città marocchina una delle mete preferite di artisti e scrittori di mezzo mondo. Qui personaggi del calibro di Henri Matisse, Eugene Delacroix e Paul Bowles hanno dato vita a un genuino ambiente bohémien e intellettuale che ancora oggi si respira per le sue strade, e che ha reso Tangeri il centro indiscusso di innumerevoli libri e film.
Con una chiara vocazione commerciale, Tangeri ha saputo incorporare al suo ricco patrimonio storico e culturale interessanti visioni moderne. In continua espansione e con un'eccellente baia, la città offre al viaggiatore una buona offerta gastronomica e angoli unici da contemplare dalla collina di Bellavista o Colline du Charf, un'enclave che offre alcune delle migliori viste panoramiche della città. Razziale e vivace, il suo spirito avventuriero e la sua ampia offerta per l'intrattenimento la rendono ancora più interessante. Il Grand Souk, la kasbah, la Grande Moschea, il Palazzo-museo Dar el-Makhzen, la Moschea della Cittadella, la Chiesa Anglicana di Sant'Andrea, il Museo della Cittadella, la Place de France e la Place de Faro sono alcuni dei suoi gioielli. Da non perdere!
Intraprendi un viaggio tra mille sapori
Il Marocco offre alcuni piatti tradizionali particolarmente squisiti. le ricette più famose sono cuscus e il tajine. Il cuscus è un delizioso pasto tradizionalmente servito il venerdì, a base di semola al vapore insieme a verdure e carne. In ogni regione del Marocco potrai degustare un tipo diverso di cuscus, dal momento che viene preparato in più di una maniera.
Inoltre, devi sapere che il piatto nazionale per eccellenza è il tajine. Viene preparato con spezzatino di carne, di pollo o di pesce e verdure stufate. Durante il Ramadan, viene solitamente mangiato Harira, una zuppa di carne con lenticchie, di Beghrir, deliziose crepes con miele e, come dessert, optano per lo Shebbakia, cioè dei dolcetti fritti.
Vuoi viaggiare a Marocco?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Visita una moschea sull'acqua
Sulle rive dell'Oceano Atlantico, costruita su una penisola artificiale creata guadagnando spazio dal mare, si trova l'imponente Moschea di Hassan II, una delle più grandi e belle del mondo musulmano. La visita è consentita, sempre accompagnati da una guida, in modo da poter vedere all'interno i legni pregiati che si mescolano al marmo e all'onice, la simmetria degli arabeschi e gli aliceres, le sue porte ornate, i suoi spettacolari soffitti e pilastri... Indubbiamente, rimarrai sorpreso dal suo spettacolare minareto alto 172 metri, cosa che gli ha conferito il titolo di "tempio più alto del mondo".
Shopping in città
Casablanca è un piccolo paradiso per gli amanti dello shopping, con mercati, negozi e grandi centri commerciali dove è possibile acquistare ogni tipo di prodotto. Nel centro della città puoi trovare negozi dei marchi più famosi e lussuosi al mondo, così come all'interno dei centri commerciali. Spicca il Morocco Mall, il più grande d'Africa, con 600 marchi commerciali, una fontana musicale e un acquario che ti stupirà. Se sei appassionato di artigianato, dirigiti verso la medina e i suoi souk, dove gli artigiani ti aspettano per offrirti pezzi tipici: vassoi, teiere, pelletteria, calzature, pouf... Non saprai cosa scegliere tra così tanta varietà!
Scopri la "dolce vita" marocchina nella sua vecchia medina
A pochi passi dal porto di Casablanca, ti consigliamo di percorrere la rete di viuzze della vecchia medina. È la più recente del paese, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1755, e una delle più originali, poiché i suoi edifici mescolano l'architettura arabo-musulmana con alcune influenze europee. Conserva ancora oggi gli ultimi resti della città prima del XX secolo. In questa zona puoi vedere come i marocchini si godono la bella vita presso bar, ristoranti e negozi, così come tutti gli eventi culturali che si svolgono durante tutto l'anno.
Dalla vecchia alla nuova medina: il quartiere di Habous
Dopo aver visitato la vecchia medina e i suoi negozi tradizionali, non puoi perderti la Nuova Medina o quartiere di Habous. Progettato dai francesi negli anni '20, è un quartiere eclettico ricco di piazze alberate, vicoli ed eleganti portici, edifici coloniali, costruzioni nel più puro stile maghrebino e piccoli souk dedicati alla vendita di artigianato marocchino. Nei suoi dintorni si può passeggiare tranquillamente lungo il Boulevard Victor Hugo e visitare luoghi chiave come il Palazzo Reale, il Palazzo di Giustizia, la Moschea Mohamed V e la Moschea Moulay Youssef. Non dimenticare di provare le torte di alcune delle sue bancarelle.
Fai un tuffo nelle sue spiagge urbane
Casablanca è una splendida località balneare adagiata sull'Oceano Atlantico, dove è possibile rilassarsi dopo una faticosa giornata di visite turistiche. In centro, nella zona del promontorio di Aïn Diab, i complessi alberghieri ti offrono tutti i tipi di strutture e servizi, combinati con spiagge private e parchi acquatici. Lalla Meryem è un'altra delle spiagge più consigliate. In entrambe è possibile praticare tutti i tipi di attività acquatiche come moto d'acqua, windsurf, immersioni... e gustare la gastronomia nei numerosi bar e ristoranti sul lungomare, dove non può mancare una piacevole passeggiata al tramonto.
Visita la Torre di Hassan e il Mausoleo di Mohammed V
Sono due delle visite essenziali nel tuo tour della capitale del Marocco. La Torre Hassan è una costruzione incompiuta, progettata dal grande sultano Yacoub al Mansour nel 12° secolo con l'idea di erigere il minareto più alto. Non ebbe abbastanza tempo per completare il suo progetto, ma ci ha lasciato una delle stampe più emblematiche di Rabat. Accanto ad esso si trova il Mausoleo di Mohammed V, nonno dell'attuale monarca alawita. È un'opera architettonica notevole che identificherai immediatamente per la sua bellissima facciata in marmo bianco. Il complesso comprende una bellissima moschea e un museo dedicato alla storia della dinastia regnante.
Viaggia nel passato nella Kasbah degli Oudaïa
Questa bellissima cittadella, restaurata al tempo del protettorato francese, è perfetta per una passeggiata in un'atmosfera che ti condurrà in un viaggio attraverso l'antica storia del Marocco. Si trova presso una delle estremità di Rabat, molto vicino al mare. In origine era una fortezza dove si stabilì la tribù Oudaya, che la trasformò in una splendida cittadella. Addentrati per esplorare il pittoresco reticolo di viuzze, con le sue caratteristiche case dipinte di bianco e blu e goditi le splendide viste sul mare e sulla vicina città di Salé dai punti panoramici sulla cinta muraria.
La multiculturale Necropoli di Chellah
In origine era uno scalo chiamato Sala Colonia, un punto commerciale di grande importanza per la sua posizione sulle rive del fiume Bou Regreg e la sua vicinanza all'Atlantico. Si ritiene che i Fenici siano stati la prima civiltà a lasciare il segno in quella che sarebbe poi diventata una città romana. Successivamente, gli arabi ampliarono il sito per costruire una moschea e alcuni santuari. Passeggiare per la necropoli di Chellah ti darà un'idea chiara del susseguirsi di culture che sta alla base della storia di questo paese. Oggi Chellah è famosa per ospitare l'annuale Festival del Jazz au Chellah.
Giardino esotico di Bouknadel
Il gusto per i giardini è integrato nella cultura araba e nella sua architettura tradizionale. A 20 chilometri dalla capitale marocchina, vale la pena visitare il Giardino esotico di Bouknadel, progettato dall'ingegnere francese Marcel François a metà del secolo scorso. Esplora questo raffinato giardino che riproduce la giungla e le foreste esotiche, la vegetazione esuberante nel cuore di un paese che associamo al deserto. Potrai contemplare alberi e fiori originari della Cina, dell'Asia meridionale, del Congo, del Giappone, delle Antille, della Polinesia... che condividono tutti questo piccolo paradiso terrestre alla nostra portata.
Intraprendi un percorso culturale attraverso i suoi musei
Rabat è una città moderna e una destinazione culturale con un'eccezionale offerta museale. Tra i musei consigliati da visitare c'è il vecchio Museo Archeologico, che, dopo la sua recente ristrutturazione, è stato ribattezzato Museo di Storia e Civiltà di Rabat. In esso sono conservati i reperti archeologici dei diversi siti del Marocco, come Volubilis, Banassa o Thamusida. Di contro, risulta molto interessante il tour del Museo di Arte Moderna e Contemporanea Mohamed VI, inaugurato nel 2014 nella parte nuova della città, sviluppatosi in epoca coloniale francese. La sua collezione completa di pittura e fotografia, tra le altre opere, ti sorprenderà.
La baia, una delle più belle del mondo
La città costiera di Agadir si è guadagnata un riconoscimento internazionale per la bellezza della sua baia. Due cose da non perdere durante la tua visita ad Agadir sono prenotare un emozionante giro in motoscafo intorno alla baia e goderti i suoi splendidi tramonti. Agadir è nota per essere la capitale del turismo marittimo marocchino, quindi se è uno dei tuoi interessi, non perdere l'occasione di visitare l'antico villaggio di pescatori di Taghazout, nelle sue acque calme o in quelle più mosse, dove godrai anche degli impianti di una magnifica spa.
"Amlou", dolce e delizioso
La chiamano la "nutella" marocchina ed è semplicemente deliziosa. È una crema dolce e deliziosa che si prepara con mandorle tostate, miele e squisito olio di argan. Può essere spalmata sul pane della colazione o utilizzata come ripieno dolce per molteplici preparazioni, dalle crepes alle cialde. È molto nutriente, ricca di proteine e vitamine e ti darà energie per un'intera giornata mentre visiti le incredibili bellezze di Agadir. Nella cultura amazigh era considerata un afrodisiaco. Un buon "Amlou" artigianale può anche essere un ottimo regalo da portare a casa, apprezzato da ogni buon foodie.
Scopri le virtù dell'argan, l'albero provvidenziale
Le virtù dell'olio di argan, estratto dal frutto dell'albero di argan, vengono ampiamente pubblicizzate da anni. La sua composizione, con un'alta percentuale di acidi grassi essenziali e tocoferoli, lo rende un potente idratante, sia per la pelle che per i capelli. Inoltre è cicatrizzante, antisettico, antimicotico, previene l'invecchiamento e non unge. Per questo il suo olio è un ingrediente di molti prodotti cosmetici. Questo oro liquido del deserto per la cura della persona è anche commestibile, poiché migliora la funzionalità epatica e riduce l'assorbimento del colesterolo. Ti consigliamo di acquistare olio puro e certificato per assicurarti di sfruttare tutte le sue eccellenti qualità.
Una visita a Mirleft, la spiaggia magica
L'escursione a Mirleft è una tentazione per i viaggiatori desiderosi di immergersi nel Marocco più insolito. Il luogo, una piccola città sulla costa atlantica, in origine un forte di costruzione spagnola, si trova a circa 120 km a sud di Agadir, nella provincia di Sidi Ifni. Un paradiso per gli hippy negli anni '70, oggi Mirleft continua a mantenere la sua aura bizzarra e bohémien, mentre attrae gli amanti del surf, del trekking e della natura in generale. Varrà la pena fare qualche chilometro in più e ammirare la spiaggia selvaggia di Legzira, con i suoi imponenti archi di roccia rossastra.
Taghazout, il paradiso dei surfisti
Se sei un surfista, questo fa per te! Lungo gli infiniti chilometri della costa atlantica marocchina ci sono posti eccellenti per il surf e il windsurf. Se ami scivolare sulle onde appollaiato su una tavola, ricorda questo nome: Taghazout. Nelle sue acque puoi goderti il tuo sport in modo incredibile. Uno dei posti per il surf più popolari in Marocco, Anchor Point, si trova in questa zona, offrendo un'esperienza unica di onde in sequenza. Sulla strada principale di Taghazout vedrai molti negozi specializzati, oltre a tranquilli caffè, per riposarti dopo un'entusiasmante giornata di surf.
Perditi passeggiando per la Piazza Jamâa El-Fna
È la piazza principale di Marrakech e il centro della vita dei suoi abitanti, un luogo di ritrovo dove perdersi passeggiando tra i suoi tanti negozi, inebriati dai profumi di menta e spezie e accompagnati dalla musica più tradizionale. Visitala di giorno per fare shopping e per portare a casa i migliori souvenir, di sera per assaggiare le sue prelibatezze locali presso le bancarelle di cibo. Il nostro consiglio è di andare in uno dei suoi bar con terrazza al tramonto, così da poter ammirare dall'alto la bellezza di questa vivace piazza.
Visita il giardino di Yves Saint Laurent
Nel cuore di questa città dai toni ocra si trova il Giardino Majorelle, un'oasi di pace che sorprende chiunque la visiti per il colore blu intenso del suo palazzo e per il verde della sua rigogliosa vegetazione. Di proprietà di Yves Saint Laurent dal 1980, questo giardino botanico ospita piante di diversi continenti, un caffè-ristorante in stile moresco dove ci si può concedere una pausa e un museo amazigh nel quale è possibile conoscere la ricca cultura di questa città. Prepara la fotocamera per scattare alcune delle migliori foto della tua visita in città!
Ammira la bellezza della moschea più importante
Avventurati nel centro storico di Marrakech guardando il cielo per ammirare come spicca l'imponente minareto alto 77 metri della Moschea della Koutoubia, la più importante della città. Senza dubbio, ti ricorderà la Giralda di Siviglia, poiché il suo design e le sue proporzioni sono servite da ispirazione per la sua costruzione. Sebbene l'accesso al suo interno sia riservato ai praticanti della religione islamica, puoi ammirarne la bellezza dall'esterno, con gli imponenti muri e i blocchi di arenaria decorati con pietre filigranate e piastrelle, e i suoi giardini pieni di palme, aranci e altri alberi da frutto.
Respira aria pura nei suoi principali spazi naturali
Marrakech non è solo cultura, storia e patrimonio, è anche natura e avventura. La città è circondata dalle imponenti montagne dell'Atlante che invitano a praticare tutti i tipi di attività all'aperto. Tra le valli dei fiumi N'Fiss e Ourika si trova il Parco Nazionale del Toubkal, dove si possono trovare aree protette con ginepri, querce e un'ampia varietà di specie animali. Ti consigliamo di salire sulla vetta Jbel Toubkal, una delle più belle del paese e del continente, sempre accompagnato da una guida esperta della zona che ti mostrerà gli angoli più belli.
Assaggia il suo piatto mitico: la Tangia
In ogni viaggio verso qualsiasi destinazione è fondamentale scoprire la sua gastronomia tipica. Quella del Marocco è una delle più deliziose al mondo e mentre attraversi Marrakech non puoi non fermarti a provare il suo mitico piatto: laTangia. È uno stufato preparato in una pentola di terracotta e cotto dalle sei alle otto ore sulla brace. È composto da pezzi di manzo, spezie in grandi quantità (soprattutto cumino), limone e zafferano, tra gli altri ingredienti. Grazie alla durata della sua cottura, la carne risulta particolarmente tenera, con un sugo molto gustoso che vorrai provare più di una volta.
Scopri l'università e la Moschea Al Quaraouiyine
La prima università del mondo ha aperto i battenti nell'859 nella città marocchina di Fez, nella moschea Al Quaraouiyine. Un must per ogni viaggiatore nella vivace Fez, che potrebbe rimanere sorpreso nello scoprire che fu una donna, Fatima al Fihriya, la promotrice di questa moschea dove nacque l'istruzione superiore e che, nel tempo, diventò un importante nucleo di conoscenza nel Mediterraneo. L'accesso alla moschea è riservato ai musulmani, quindi dovrai accontentarti di dare un'occhiata dall'ingresso. Tuttavia, non trascurare questo angolo della medina incontaminata.
Madrasse e funduq di Fez
Quando ti immergi nella cultura marocchina, incontrerai due termini frequenti, le madrasse e i funduq. Le prime sono le scuole e, tra le più belle ed eleganti della città, si possono visitare la Madrasa di Attarine e la Madrasa Bou Inania. La sua architettura tipica consiste in un cortile centrale ornato, circondato da portici e stanze su tutti e quattro i lati, generalmente a doppia altezza. I funduq, di origine medievale, invece sono vecchie locande dove i mercanti passavano la notte e conservavano le loro merci. Nella medina chiedi del funduq restaurato e convertito nel Museo Nejjarine e visitalo per ammirare l'artigianato in legno.
Lasciati stupire dalle concerie di pelli
L'immagine più famosa di Fez, fotografata da generazioni di viaggiatori, è la Piazza dei Conciatori. La troverai nel cuore della medina, con le vecchie botti piene di tinture dai colori vivaci per tingere le pelli. Con esse verranno realizzate le borse, le giacche e gli altri articoli di pelletteria che vengono proposti nelle innumerevoli bancarelle. Il lavoro dei conciatori è molto duro, ma osservarlo ha un che di ipnotico. La migliore vista su Piazza dei Conciatori è dalle terrazze dei negozi che la circondano. I venditori ti accompagneranno volentieri, confidando che la cortesia nei tuoi confronti procurerà loro una vendita.
Assapora le prelibatezze di Fez
In questa città gusterai una cucina davvero meravigliosa. Non si può non provare il couscous, una gustosa semola di grano con carne e verdure, il tajíne, uno spezzatino di pollo o di agnello che viene servito in un curioso contenitore di ceramica che dà il nome al piatto, la deliziosa pastela, sublime ripieno dolce e piccante di pollo speziato avvolto in una fine pasta sfoglia (Ouarqua), e i kefta, polpettine di carne picada condite e servite con pomodoro. Come antipasto, ordina una harira, una ricca zuppa a base di pomodoro, cipolla e ceci. E per concludere il banchetto, un tè alla menta con squisiti dolci marocchini. Meraviglioso!
Rilassati nella spa di Moulay Yacoub
Il Marocco custodisce una ricchezza nascosta: le sue sorgenti termali. A soli 15 chilometri da Fez, nel mezzo di una valle arida, si trova il centro termale Moulay Yacoub. Le sue acque sulfuree e calde hanno riconosciute proprietà terapeutiche e lenitive, per questo sono indicate nella cura di reumatismi, problemi respiratori, malattie della pelle, ecc. Le terme comunali sono frequentate da famiglie marocchine provenienti da tutto il Paese, regalando alla tua visita un'esperienza di singolare autenticità. Vicino ad esse è stato costruito un moderno e lussuoso hotel termale, Vichy Termalia, che offre una vasta gamma di trattamenti con acqua termale. Il posto migliore per rilassarsi dopo alcuni giorni di intenso turismo!
Sperimenta la frenesia della vita nella vecchia Medina e nei souk
Il passato internazionale di Tangeri pulsa ancora negli angoli della sua vecchia Medina e nei suoi souk. In un intricato labirinto di vicoli, i commercianti espongono al pubblico la loro merce: artigianato in pelle, ceramica e metallo, tappeti e coperte tessute a mano, spezie, fichi e datteri, dolci al miele e alle mandorle... La Medina è un mosaico di colori, odori e sapori in continuo movimento. Non rinunciare al piacere di contrattare tra le bancarelle e ritagliati un po' di tempo per ammirare Piazza del Grand Zoco o Piazza del 9 aprile, che collega la Medina con la nuova città.
Passeggia nel quartiere della Kasbah
Un'altra tappa obbligata a Tangeri la Bianca, com'è stata chiamata per le sue case imbiancate a calce, è la passeggiata nel quartiere della Kasbah. Si tratta di un vecchio recinto murato, situato su una delle colline della città. Ancora una volta avrai davanti ai tuoi occhi la rete di vicoli, dove si può trovare un buon numero di hotel di charme e riad tradizionali. Trova una piacevole terrazza, ordina un tè al cameriere e goditi il panorama mentre ti fermi lungo la strada. La Kasbah è un ottimo punto panoramico che si affaccia sul vecchio porto di Tangeri.
Goditi una splendida giornata al mare
L'Oceano Atlantico incontra il Mar Mediterraneo al largo della costa di Tangeri. Il luogo esatto, un paio di chilometri a ovest della città, è Capo Spartel, precedentemente noto come Capo Ampelusia e uno dei confini terrestri dello Stretto di Gibilterra. Lo identificherai rapidamente grazie al faro che lo sovrasta. I dintorni abbondano di alternative per una splendida giornata al mare. Ti consigliamo la spiaggia di Sol e la spiaggia di Achakar, entrambe bellissime insenature con Bandiera Blu. Anche se forse quella che troverai più impressionante, per i suoi 20 chilometri di sabbia bianca, è Sidi Kacem. Da non perdere!
Segui le orme di Ercole a Tangeri
Seguendo la costa, proseguendo per 5 chilometri da Capo Spartel, ti aspettano le Grotte di Ercole. Queste grotte naturali, che già i Fenici conoscevano, sono un'autentica meraviglia della natura che non potrai fare a meno di condividere sul tuo profilo Instagram. Il luogo è accessibile con un costo di ingresso di 10 dirhams, equivalente a un euro, anche se troverai sicuramente una guida locale che si offrirà di accompagnarti in una visita guidata e spiegarti come l'eroe mitologico Ercole ha dormito in queste grotte prima di intraprendere la sua undicesima fatica: rubare le mele dal Giardino delle Esperidi. Approfitta dell'escursione per assaporare un delizioso tajine di pesce nei bar sulla spiaggia vicino alle grotte.
Fai una pausa nei Giardini di La Mendoubia
Vicino al Grand Souk, a nord della Moschea di Sidi Bou Abid, si trovano i Giardini La Mendoubia, per secoli un'oasi di pace e verde nel cuore di Tangeri. I turisti e la gente del posto frequentano questi splendidi giardini dove è possibile vedere un albero di Banyan che si dice abbia più di 800 anni. È una delle attrazioni di questo luogo, così come la collezione di trenta cannoni in bronzo che nel XVII secolo armarono la difesa delle navi che solcavano il Mediterraneo. Trova una bella ombra sotto una palma e riposati guardando il girovagare delle persone che vanno e vengono.
Durante tutto l'anno, il Marocco riceve la visita di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo e attratti dalla sua cultura, dalle sue tradizioni, dai monumenti storici e dai paesaggi contrastanti. Negli ultimi decenni, il paese si è sforzato per riconvertire e ampliare la sua offerta alberghiera e per progettare un'infrastrutture turistica sempre più adeguata al turismo internazionale. Scopri le sue affascinanti città ricche di storia e le sue splendide zone costiere.
SCOPRI IL MAROCCO TUTTO L'ANNO
Il paese del Marocco ha un clima molto vario, che comprende le zone desertiche, le coste con un clima mediterraneo e oceanico e le montagne dove è possibile sciare durante l'inverno. Sarai tu a decidere se visitare il deserto, il mare o la montagna!
Andare in primavera
In questo periodo dell'anno, il Marocco offre al viaggiatore giorni soleggiati per la maggior parte dell'anno. Ad Agadir e Marrakech la primavera è generalmente mite e gradevole, e le temperature oscillano tra i 23°C e i 26°C. Il sud è di solito particolarmente visitato durante i mesi primaverili, dal momento che oltre al suo clima mite ci sono scarse precipitazioni
Andare in estate
Le alte temperature estive sono mitigate sulle coste mediterranee e atlantiche, ragion per cui un gran numero di turisti decide di visitarle. È anche il momento giusto per godersi il clima della montagna e scoprire le bellezze naturali come la Valle di Ifrane, famosa per i suoi sottoboschi e le cascate.
Andare in autunno
In autunno, le temperature nelle zone interne sono più miti. Al sud continua ad esserci un clima caldo per godersi il mare, ragion per cui è solitamente meta di turisti e abitanti del luogo in cerca di riposo e di un bell'ambiente.
Andare in inverno
In inverno le temperature si abbassano sulle quote più elevate. Sono molti quelli che si dirigono al Medio Atlante per sciare. Al contrario, nelle coste meridionali è ancora possibile farsi un bagno rinfrescante.
VIAGGIARE IN MAROCCO A BUON PREZZO
Se quello che cerchi è scoprire il Marocco al miglior prezzo, è necessario pianificare il tuo viaggio in anticipo, al fine di trovare vantaggiose combinazioni di voli e possibilità di prenotare nei principali hotel. Le agenzie on-line come le nostre che effettuano prenotazioni complete per hotel e voli, con trasferimenti inclusi, sono l'opzione migliore, e la più economica.
FUSO ORARIO
In estate, l'Italia ha un'ora in più rispetto al Marocco, mentre in inverno condivide lo stesso fuso orario
ENERGIA ELETTRICA
Per quanto concerne l'energia elettrica, molto importante nel momento in cui si devono ricaricare i telefoni, collegare un asciugacapelli o un rasoio, si deve tenere presente che la maggior parte delle prese sono a 220V e la frequenza è di 50 Hz, ma è meglio accertarsene in anticipo chiedendo informazioni all'hotel o nel luogo in cui ci troviamo. Se non si è sicuri del voltaggio, è sufficiente acquistare piccoli adattatori disponibili in qualsiasi città del Marocco.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Per i cittadini dell'Unione Europea è necessaria una documentazione personale in regola (Passaporto) con una validità minima di almeno tre mesi a partire dalla data di arrivo in Marocco. Con questa procedura potrai rimanere nel paese fino a un massimo di tre mesi. Se hai programmato una soggiorno di durata superiore, dovrai fare le pratiche per ottenere un Visto. È importante ricordare che la necessità di un visto dipende dal paese di origine, quindi ti consigliamo di informarti presso le ambasciate e i consolati prima di iniziare il viaggio.
DOGANE
Durante il tuo volo verso il Marocco o una volta giunto alla frontiera del paese dovrai compilare una Dichiarazione di Dogana che dovrai consegnare, una volta compilata, nel punto di controllo del passaporto.
IN AEREO
Principalmente in aereo, anche se le agenzie come la nostra offrono anche interessanti tour che permetteranno di scoprire in pochi giorni le belle città, la gastronomia e i costumi del paese. Tra i più richiesti si annoverano i tour Marocco- Completo, Marocco Le Città Imperiali- Completo da Marrakech, e Marocco- Fuga nel deserto.
AEROPORTI PRINCIPALI
Il Marocco dispone di dieci aeroporti internazionali. È possibile raggiungere le principali città del Marocco da Madrid e Barcellona e dalle principali città spagnole ed europee. Ricorda che durante l'alta stagione ci sono numerosi voli charter che collegano le principali destinazioni europee con le grandi città del Marocco.
Aeroporto di Marrakech (RAK)
Indirizzo: Ménara, Marrakech 40000
Numero di telefono: +212 5244-47910.
Aeroporto di Casablanca (CMN)
Indirizzo: Nouasseur, Casablanca, Marocco
Numero di telefono: +212 5225-39040.
Aeroporto di Tangeri (TNG)
Numero di telefono: +212 5393-93649.
Aeroporto di Rabat (RBA)
Numero di telefono: +212 5254-35858
ASSICURAZIONE SANITARIA
La Tessera Sanitaria Europea non è valida in Marocco. La salute è pubblica, ma anche semi-pubblica e privata. In caso di spostamento temporaneo, si consiglia di acquistare un'assicurazione sanitaria privata. In caso di emergenza, è possibile contattare l'ambasciata o il consolato spagnolo, che ti forniranno un elenco di medici e ospedali nelle vicinanze.
VACCINI
Non sono richieste vaccinazioni per il viaggio in Marocco, ad eccezione dei viaggiatori provenienti da paesi in cui esiste la febbre gialla. Tuttavia, si consiglia di essere in regola con le vaccinazioni contro epatite e tifo. Consulta il tuo medico in caso di dubbi.
CONSIGLI SULL'IGIENE E I COSTUMI
Quando si viaggia, il corpo può diventare più sensibile fino a quando non si adatta. Lavati le mani con frequenza, richiedi che le bottiglie di acqua vengano aperte in tua presenza ed evita il consumo di ghiaccio. Come in ogni parte del mondo, i contrattempi di natura gastrica sono provocati dall'acqua o dagli alimenti poco cotti o lavati male.
L'offerta per soggiornare in Marocco è numerosa e varia. Questo perché il Marocco dispone di una vastissima offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche. Gli hotel di lusso sono sempre più numerosi, così come le pensioni situate in innumerevoli casi nei riad, belle case tradizionali con un cortile interno riconvertite in hotel, in cui potrai goderti la tipica ospitalità marocchina. Una raccomandazione: evita di viaggiare senza aver effettuato la prenotazione, perché ci sono periodi, soprattutto in primavera e alla fine dell'anno, in cui è difficile trovare un alloggio.
Il Ministero del Turismo del Marocco ha predisposto un sistema ufficiale di classificazione alberghiera che va da una a cinque stelle nelle sottocategorie A e B, che fanno riferimento a criteri di qualità e numero di servizi. In questo paese pieno di tradizioni, l'ospitalità rimane un valore particolarmente attuale: goditi il tuo soggiorno in Marocco, e scopri un paese pieno di sorprese.
VALUTA MAROCCHINA
La valuta del Marocco è il dirham (DH), che non è convertibile al di fuori del Regno. Non dimenticare di cambiare i dirham che ti rimangono prima di lasciare il paese. Questa operazione viene effettuata al massimo al 50% della somma cambiata durante il soggiorno. Esistono banconote da 20, 50, 100 e 200 dirham, e monete de 5, 10, 20 e 50 centesimi, e da 1 e 5 dirham. Ricorda che nelle zone rurali e nei souk è meglio pagare con le monete, evitando di portare con sé banconote di elevato valore.
CARTE DI CREDITO
Prima di acquistare è necessario chiedere se è possibile effettuare il pagamento con carta di credito, dal momento che non tutte le strutture consentono questo metodo di pagamento. Le carte di credito Visa e MasterCard/Euro Card sono generalmente accettate negli hotel, nei negozi e nei ristoranti; non è così nelle pensioni e nei ristoranti situati al di fuori delle principali zone turistiche e dei centri urbani.
L'Ufficio Nazionale Marocchino del Turismo raccomanda di chiedere alla propria banca i luoghi in cui è possibile prelevare denaro in contanti con la carta di credito. In generale, gli enti bancari delle grandi città marocchine sono solitamente dotati di bancomat. Gli enti marocchini raccomandano di cambiare il denaro man mano che se ne presenta la necessità: la stragrande maggioranza degli acquisti o dei servizi vengono pagati in contanti, dopo la tradizionale contrattazione...
NUMERI DI TELEFONO PER BLOCCARE LE CARTE BANCARIE
CAMBI DI VALUTA
L'euro e il dollaro americano sono le valute più facili da cambiare in Marocco, anche se di solito vengono accettate tutte le monete straniere. Gli uffici di cambio delle valute si trovano negli aeroporti, in alcuni hotel e nella maggior parte delle banche. In alcuni casi ti potrebbe essere richiesto di esibire il passaporto per effettuare la transazione.
Per guidare in Marocco è necessaria una patente di guida internazionale, il passaporto, i documenti dell'auto e la polizza assicurativa. Il Marocco ha una vasta rete di strade e autostrade in costante fase di miglioramento. Si guida sul lato destro della strada, come in Spagna. Le tariffe per il noleggio sono di circa 600 dirham al giorno per una vettura di classe A, e di 1900 dirham per un veicolo con quattro ruote motrici. In Marocco potrai anche spostarti in:
AUTOBUS:
Tutte le grandi città dispongono di una fitta rete di linee di autobus che collegano i diversi quartieri.
IN “GRAND TAXI’:
Sono utili per uno spostamento di gruppo. Non sono dotati di tassametro, per cui ti consigliamo di fissare una tariffa a seconda dei chilometri da percorrere o della durata del viaggio.
IN "PETIT TAXI":
Potrai identificarli per il colore, diverso in ogni città, e per le parole riportate "petit taxi" sul tettuccio. Vengono solitamente noleggiati per viaggi brevi, dal momento che non è loro consentito uscire dalle città.
IN BICICLETTA O MOTOCICLETTA:
Nei principali centri turistici, in particolare a Marrakech e Agadir, potrai noleggiare motociclette e biciclette. Sono perfette per spostarsi tra i quartieri antichi, dal momento che le strade sono molto strette.
TRAM:
Unisce Rabat e Salé. Ci sono due linee, 32 stazioni e una lunghezza complessiva di 19,5 km.
CALESSE:
Si trovano soprattutto a Marrakech, ed è un modo divertente per spostarsi all'interno delle città.