Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Sostenibilità è sinonimo di Futuro anche in crociera.
Di seguito ti raccontiamo come le compagnie di navigazione stanno investendo nella tutela dell'ambiente e nella lotta all'inquinamento, per contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile.
MSC Crociere conta con una delle flotte più moderne ed efficienti dal punto di vista ambientale. Negli anni ha preso parte a numerosissime iniziative e programmi mirati a promuovere non solo il turismo sostenibile, ma anche la tutela del medio ambiente e della società, ottenendo diversi premi e riconocimenti di importanza mondiale, come il "Most Environmentally Friendly Shipowner" nel 2019 o il "Marine Environmental Protection" nel 2020.
L'obiettivo di MSC Crociere è convertirsi entro il 2050 in una compagnia a "Zero Emissioni".
Le principali azioni intraprese dalla compagnia sono:
Riduzione delle emissioni: gran parte della flotta MSC Crociere è già dotata di sistemi capaci di eliminare fino al 97% dell'anidride solforosa emessa durante i viaggi. Il resto della flotta lo implementerà gradualmente nei prossimi anni e nel frattempo utilizza combustibili a basso contenuto di zolfo.
Motori a Gas Naturale Liquefatto (GNL): le nuove navi della flotta sono alimentate a GNL che ad oggi è il carburante più pulito utilizzato nel trasporto marittimo, in quanto riduce notevolmente le emissioni di particelle fini, di ossido di zolfo (99%) e di ossido di azoto (85%). Le nuove navi dotate di questa tecnologia, come MSC World Europa o MSC Euribia, sperimentano inoltre la conversione del GNL in elettricità con un sistema a celle di combustibile conosciuto come Blue Horizon. Il linea con l'obiettivo delle 0 emissioni entro il 2050, MSC Crociere sta inoltre collaborando con Fincantieri e SNAM per la costruzione della prima nave da crociera alimentata ad idrogeno.
Efficienza nei sistemi di ventilazione, temperatura e consumo elettrico: la compagnia ha implementato meccanismi che si autoregolano a seconda del clima e del numero di passeggeri a bordo, affinché si ottengano minori consumi energetici, e si sfrutti il calore prodotto nella sala macchine e nelle lavanderie per acclimatare aree pubbliche e piscine. Sempre in questa direzione hanno ridotto il consumo di energia elettrica utilizzando esclusivamente illuminazione a LED.
Gestione dei rifiuti: la compagnia si impegna a riciclare, ridurre e riutilizzare il maggior volume possibile di rifiuti. Per questo motivo, ogni nave dispone di un centro di gestione dove si valuta quale azione di riciclaggio è più efficiente in base alla tipologia di rifiuto: recupero, classificazione, compattazione o incenerimento. MSC Crociere ha inoltre ridotto il volume di utilizzo della plastica monouso ed ha dotato le navi di un sistema di produzione e filtraggio di acqua dolce talmente efficiente che ad oggi l'80% dell'acqua potabile utilizzata a bordo proviene dal mare.
Acque residue: tutte le navi costruite a partire dal 2007 dispongono di un'area di trattamento per queste acque, dove le stesse vengono depurate prima del reintegro in mare, sempre nel rispetto delle relative normative. Tutta l'acqua che non può essere depurata a bordo viene scaricata a terra secondo i relativi protocolli.
Conservazione della natura e degli ecosistemi marini: è uno dei punti più importanti per questa compagnia di navigazione, difatti collaborano agli impegni sociali e promuovono un rapporto molto stretto con le destinazioni in cui sono ospitate le loro crociere, fornendo prodotti di origine locale per aiutare l'economia locale ed avere il minor impatto possibile. Ricordiamo che la Fondazione MSC, insieme a partner e collaboratori, è impegnata in progetti socio-umanitari, per la conservazione e la preservazione della flora e della fauna.
Grazie a tutte queste iniziative MSC Crociere ha già ridotto le sue emissioni di un 28% trovandosi perfettamente in linea con l'obiettivo dell'Organizzazione marittima internazionale di ridurre le emissioni di un 40% entro il 2030 rispetto al 2008.
Costa Crociere è in prima linea quando si parla di sostenibilità ambientale, promuovendo non solo la salvaguardia dell'ambiente e del mare, ma anche un turismo sostenibile, inclusivo, responsabile e di valore.
L'obiettivo della compagnia, in linea con quello dell'Organizzazione marittima internazionale, è di ridurre le emissioni di un 40% entro il 2030 rispetto al 2008 e convertirsi entro il 2050 in una compagnia a zero emissioni. Per raggiungere tale obiettivo Costa Crociere sta investendo in nuove tecnologie volte a rendere le navi sempre più moderne ed efficienti e sta portando avanti varie iniziative green, di cui evidenziamo le principali:
Gestione efficiente dei rifiuti. Le navi Costa raggiungono la totale efficienza nella raccolta differenziata ed i rifiuti vengono trattati in modo da ridurre il più possibile l'impatto sull'ambiente.
Riduzione della plastica grazie alla rimozione della quasi totalità di oggetti monodose e usa e getta utilizzati a bordo.
Utilizzo di impianti di desalinizzazione e depurazione dell'acqua del mare per permetterne il suo utilizzo a bordo (ad oggi il 75% dell'acqua utilizzata a bordo proviene dal mare);
Utilizzo del Gas Naturale Liquefatto (GNL): le nuove navi della compagnia funzionano con questo combustibile che garantisce le migliori prestazioni ambientali del momento, essendo il sistema di propulsione più innovativo del settore.
Riduzione dei rifiuti alimentari: con la creazione del programma "4GOODFOOD" volto alla riduzione degli sprechi alimentari e alla donazione delle eccedenze in collaborazione con vari banchi alimentari, Costa Crociere ha ridotto di più del 35% i suoi rifiuti alimentari nel corso di questi anni.
Costa Crociere è da sempre impegnata nel promuovere un turismo sostenibile e di valore e per farlo ha dettagliato il primo vero e proprio "Manifesto Costa Crociere", dove vengono riuniti i principi da seguire per promuovere la consapevolezza e il rispetto delle persone e dell'ambiente dove attraccano le navi.
Una delle iniziative portate avanti da Costa per promuovere un turismo di valore è stato includere escursioni a basso impatto ambientale, come per esempio camminate in zone meno turistiche e naturali in modo da evitare il sovraffollamento turistico, o vere e proprie esperienze alla scoperta dei luoghi e delle persone che abitano le località in modo attento e rispettoso con l'aiuto di guide esperte e professionali. Il Gruppo partecipa inoltre attivamente a iniziative di sensibilizzazione e promuove iniziative locali con gli stessi obiettivi di sostenibilità come l' #EnjoyRespectVenezia .
Costa Crociere ha inoltre creato la propria "Fondazione Costa Crociere" con l'obiettivo di promuovere progetti sociali ed ambientali volti a ridurre le disugualianze e ad affrontare i problemi che minacciano il Pianeta e la qualità della vita delle persone, promuovendo uno sviluppo sostenibile.
Royal Caribbean, in prima linea da anni nella salvaguardia del medio ambiente, ad oggi conta con una delle flotte più moderne e pulite dell'industria marittima. Con la loro strategia Destination Net Zero intendono convertirsi in una compagnia a zero emissioni entro il 2050. Ecco le principali azioni e programmi intrapresi per raggiungere tale obiettivo:
A partire dall'anno 2000, la compagnia ha iniziato ad installare turbine a gas su 8 delle sue navi. Queste turbine sono più pulite dei motori diesel, sono più facili da mantenere ed emettono gas meno inquinanti.
Il 70% della sua flotta è dotata di sistemi di scarico ibridi, che consentono di eliminare gran parte delle emissioni di ossidi e particelle, rendendo le navi sempre più efficienti e riducendo di conseguenza la % di emissioni.
Per migliorare la loro efficienza energetica, utilizzano sistemi di recupero del calore di nuova generazione, mirati a ridurre a metà il consumo dell'energia. Inoltre, stanno equipaggiando la loro flotta con un sistema di alimentazione da terra attraverso il quale le navi vengono alimentate dalla rete locale quando si trovano ferme al porto, permettendo lo spegnimento dei motori durante la sosta.
Le future navi Royal Caribbean, a partire da Icon of the Seas, utilizzeranno come sistema di propulsione il gas naturale liquefatto (GNL) che ad oggi è il sistema di alimentazione più pulito nel settore navale. Ciò nonostante, Royal conta di lanciare sul mercato tra il 2035 e il 2040 la prima nave ad emissioni zero.
La compagnia segue una rigorosa politica di gestione dei rifiuti per avere il minor impatto ambientale possibile. Tale politica è basata sulla riduzione, il riutilizzo, l'eliminazione o il riciclaggio di tutti i rifiuti della flotta. Nel caso in cui un eventuale rifiuto solido non possa essere trattato a bordo, viene scaricato a terra secondo le relative normative in modo da poter essere convertito in energia.
Rimozione della plastica monouso a bordo.
Sistemi di desalinizzazione che consentono di utilizzare quasi al 100% acqua proveniente dal mare.
Tutte le navi sono dotate di impianti di trattamento delle acque reflue mirati a depurare il più possibile dette acque prima di farle tornare in mare. Le acque che non possono essere pulite a sufficienza a bordo, vengono scaricate a terra.
Hanno assunto la responsabilità di contribuire attivamente alla conservazione e preservazione della natura e degli ecosistemi marini promuovendo iniziative volte a ridurre al minimo l'impatto delle attività turistiche sull'ambiente, come la sensibilizzazione della popolazione sui principali problemi ecologici.
Grazie al suo impegno e ai suoi investimenti Royal Caribbean ha già ridotto di un 35% le sue emissioni vs il 2005 e conta di ridurle un ulteriore 25% entro il 2025.
Con il programma Sail & Sustain, da anni Norwegian Cruise Line si impegna nel generare un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. La loro strategia è volta a
Ridurre l'impatto ambientale. NCL punta a ridurre con costanza le emissioni nei prossimi anni con l'obiettivo di convertirsi entro il 2050 in una compagnia a zero emissioni. In linea con questo obiettivo le sue prossime navi della classe Prima, che dovrebbero essere consegnate nel 2027 e 2028, sono state progettate per consertirne l'alimentazione a metanolo verde in futuro. Ad oggi, 11 delle navi NCL sono dotate di una tecnologia all’avanguardia capace di ridurre fino al 99% la quantità di ossidi di zolfo (SOx) e grazie ai miglioramenti nella propulsione e all'utilizzo di vernici siliconiche applicate allo scafo, è stato possibile risparmiare più del 10% di energia in movimento.
Un’altra misura per risparmiare energia è il recupero del calore di scarto, ad esempio recuperando il calore dai motori e utilizzandolo, tra le altre cose, per riscaldare i tubi dell’acqua.
Gestire con efficienza l'acqua a bordo. Nel 2022 il 90% dell'acqua utilizzata sulle navi NCL è stata prodotta a bordo.
Promuovere l'alimentazione a terra delle proprie navi, consentendo l'allacciamento alle reti elettriche sulla terraferma per fornire gran parte dell'energia mentre sono ferme in porto. In questo modo le navi potranno spegnere i motori, ridurre l'inquinamento e fare un uso più efficiente dell'energia. Il Gruppo ha l'obiettivo di implementare questa tecnologia sul 70% della flotta entro il 2025.
Fomentare la forza lavoro inclusiva e una condotta di lavoro etica. Il 61% del personale di terra NCL è composto da donne, compreso il 47% di manager e oltre. Inoltre, il 67% della forza lavoro di terra degli Stati Uniti è composto da minoranze sottorappresentate.
Impegnarsi in progetti filantropici con entità no profit in tutto il mondo.
Celebrity Cruises è impegnata nella tutela del medio ambiente dal 1992 con il programma Save The Waves. Nel corso degli anni sono stati numerosi gli investimenti e le azioni intraprese dalla compagnia con l'obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale:
Riduzione del consumo di carburante. La serie Edge è dotata di diverse funzionalità volte a ridurre il consumo di carburante del 20% rispetto alla generazione precedente di navi. Inoltre, le navi contano con sistemi di purificazione delle emissioni capaci di rimuovere circa il 98% delle emissioni di anidride solforosa e il 97% delle emissioni di ossido di azoto;
Green Hub. Con il programma di vendita di rifiuti Green Hub, l’85% dei rifiuti generati a bordo viene riciclato, riutilizzato o inviato a un impianto di termovalorizzazione.
Shore Power consente alle navi di ridurre le emissioni portuali quasi a zero quando si trovano in un porto grazie all'alimentazione enerrgetica via terra. Quattro navi della flotta Celebrity sono attualmente dotate di questa tecnologia di alimentazione da terra, e tutte le nuove navi Celebrity in futuro lo saranno.
Utilizzo di illuminazione a led. Le lampadine LED richiedono l'80% in meno di energia, generano il 50% in meno di calore, riducono il consumo energetico, durano molto più a lungo e contribuiscono a un condizionamento dell'aria più efficiente.
Energia solare a bordo. La serie Solstice, leader del settore, nel 2008 è stata lanciata sul mercato come la prima nave da crociera in assoluto dotata di tecnologia ad energia solare a bordo.
Utilizzo di tecnologie innovative per ridurre il consumo energetico. Sullo scafo delle navi Celebrity Cruises vengono applicate delle vernici siliconiche e dei rivestimenti innovativi ed ecologici che aumentano la scorrevolezza dello scafo e consentono così di ridurre la quantità di energia necessaria per navigare. Inoltre, le finestre sono dotate di speciali pellicole capaci di evitare la penetrazione dei raggi solari, riducendo cosi la quantità di aria condizionata necessaria per raffreddare la nave.
Sistemi avanzati di purificazione delle acque reflue in tutta la flotta. Questi sistemi tecnologicamente avanzati sono progettati per pulire le acque reflue generate a bordo e convertirle in acqua pulita. Celebrity Cruises produce fino al 90% dell'acqua dolce utilizzata a bordo.
Il principale obiettivo di Celebrity Cruises è di convertirsi nei prossimi anni in una compagnia di navigazione a zero emissioni.
Hai bisogno di una consulenza personalizzata?
Seleziona uno dei nostri agenti e ti chiameremo totalmente gratis.
Tutti i nostri specialisti sono occupati in questo momento
Per favore, riprova più tardi.
Il nostro orario di assistenza telefonica è: Dal lunedi al venerdi dalle ore 09:00 alle ore 20:00.
Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 20:00. Il costo della chiamata è in base alla tariffa locale. Per le chiamate da cellulare consulta il tuo operatore per conoscere le tariffe applicate.
[AGENT-NAME]
[agent-description]
[AGENT-NAME] ho bisogno del tuo aiuto e dei tuoi consigli. Lascio i miei recapiti per essere ricontattato a breve...
Questo servizio è completamente gratuito.
Prima di inviare questo modulo, la preghiamo di leggere le
informazioni fondamentali sulla protezione dei datiConfermando la sua prenotazione, dichiara di avere letto tali informazioni.
Informazioni fondamentali sulla privacy
Lo scopo è la gestione del sito Web e il rapporto con i suoi utenti, il miglioramento della qualità, l'invio di materiale pubblicitario e la profilatura commerciale.La base giuridica si fonda sull'esistenza di un rapporto contrattuale, sul nostro legittimo interesse a valutare e promuovere i nostri prodotti e servizi e sul suo consenso all'elaborazione di tali profili.Comunicheremo i suoi dati, solo quando ciò si renda necessario all'elaborazione delle vostre richieste, ad altre società del gruppo Logitravel, previo vostro consenso o per adempiere a obblighi di legge.Ha diritto ad accedere, rettificare ed eliminare i dati, così come ad altri diritti come spiegato nelle nostre
Informativa sulla Privacy