Auto a noleggio a Cannes Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Cannes

Guida di Cannes

La patria del cinema Nel mese di maggio, in concomitanza con il Festival di Cannes, alloggiare in città è pressoché impossibile: i prezzi degli alberghi e degli hotel schizzano alle stelle e i posti si esauriscono in breve tempo. Ecco perché è consigliabile, se volete assistere al grande evento, prenotare con largo anticipo in qualche paese vicino. Cannes: l'animata città della Costa Azzurra Tappeti rossi, feste e party ogni sera, proiettori giganti e divi, tanti divi, provenienti da ogni parte del globo. Ogni qual volta nominiamo Cannes sono queste le prime cose che ci balzano alla mente. Perché? Semplice, perché Cannes è la città del cinema per eccellenza, quella che ogni anno ospita il festival più importante al mondo, attirando attori, produttori, registi di indiscussa fama mondiale. L’evento, che si tiene nel mese di maggio, ha contribuito a creare la fama di questa splendida città francese, situata nel sud della nazione. Sia chiaro, non che Cannes ne avesse bisogno: questa splendida cittadina della costa Azzurra, che conta all’incirca 75mila abitanti, è di per sé incredibilmente affascinante. Il festival del cinema le ha solo concesso di mostrarsi al mondo, si è presentato come una sorta di finestra che ha permesso, alla località francese, di essere conosciuta e ammirata. E, ultimo, ma non per importanza, ha permesso che intorno alla città si muovesse un business non indifferente, tra shopping e ristorazione.

Ma che Cannes sia di per sé una città bellissima nessuno lo mette in dubbio, proprio per la bella atmosfera che qui si respira. Lo aveva già capito lo scrittore Henry Miller che parlando di questa città aveva detto: "Non avevo mai visto le cose, penso, con tanta luminosità e chiarezza in vita mia [...]Qui il sole è dolce...sole francese! Oggi mi sono proprio fatto l'idea dell'aspetto che avere il Mediterraneo. Sono rimasto sbalordito [...] Le isole vicino a Cannes, sembrano di porpora...a mezzogiorno!"

Le palme, gli edifici signorili ed eleganti, il raffinato lungomare sono solo alcune delle molte attrazioni di cui potrete godere a Cannes. Se poi avete del tempo a vostra disposizione potete anche fare qualche gita fuori porta, visitando per esempio Antibes, con il suo bel Museo Picasso o St. Tropez, vera perla della Costa Azzurra, con le sue rinomate spiagge e i suoi locali esclusivi. E ancora a breve distanza e raggiungibile in traghetto si trova l’île Sainte Marguerite, o isola Santa Margherita, ricca di fascino e mistero.

Cannes è una destinazione semplicissima da raggiungere per chi abita nel Nord Italia: si trova a 26 chilometri da Nizza e molto vicino alla riviera ligure. Per chi volesse raggiungere Cannes con l'aereo, dovrete atterrare a Nizza (Nice) Côte Azur Aeroport international e proseguire poi verso la città in bus, taxi o treno.
Cannes, nel profondo sud della Francia, è una meta eccezionale, sia da un punto di vista artistico-architettonico, sia per la sua movida e anche e soprattutto per la sua frenetica vita culturale: qui si svolge ogni anno il più importante festival cinematografico al mondo.
Cannes è anche un ottimo punto di riferimento per visitare altre destinazioni della Costa Azzurra, come la vicina Nizza, Antibes con il suo famoso museo di Picasso, o ancora St. Tropez, considerata una vera e propria perla per i suoi locali rinomati e le sue spiagge idilliache.
Vedi la guida di viaggio completa per Cannes

Domande frequenti su Cannes

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.