Auto a noleggio a Edimburgo Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Edimburgo

Guida di Edimburgo

La città dei festival internazionali Tra i più importanti festival di Edimburgo si annoverano la rassegna cinematografica Edinburgh International Film Festival, la parata militare Edinburgh Military Tattoo e l'Edinburgh Jazz and Blues Festival, il più antico festival di musica jazz e blues di tutta la Gran Bretagna.Da Harry Potter al mostro di Loch Ness, le storie di Edimburgo Leggende, storie reali, arte, baie, antichi castelli, isole, percorsi sotterranei: a Edimburgo, nel cuore della Scozia, laddove regnano i canti celtici e i paesaggi incredibili, passato e presente convivono. Edimburgo è una città piena di arte e architettura, intorno alla quale sono nate e si sono sviluppate alcune storie destinate a diventare leggenda, come quella del mostro di Loch Ness, avvistato si dice nel lago di acqua dolce vicino alla città, o quella di Harry Potter, nata dalla fantasia della scrittrice J. K. Rowling. Fu proprio in un pub di Edimburgo chiamato "The Elephant House", dove era andata per proteggersi dal freddo, che la scrittrice, allora squattrinata, compose la saga del maghetto della scuola di Hogwarts destinata a diventare un libro cult per ragazzi e adulti. Ma non è solo Rowling a elevare Edimburgo a città della letteratura: in questa terra scozzese hanno infatti visto i natali alcuni importantissimi scrittori del passato.

Una terra piena di fascino che ha ispirato le poesie di Robert Burns, ha costituito lo scenario perfetto per dar vita ai celebri romanzi di Sir Walter Scott e a quelli di Robert Louis Stevenson, autore de "Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde". Edimburgo può essere visitata in molti modi, a seconda dei propri gusti. C'è chi sceglie appunto di seguire il tour letterario che ripercorre i luoghi che sono stati fonte d'ispirazione per i grandi scrittori del passato e del presente, c'è chi sceglie di vedere la Scozia classica, quella dei castelli e dei giardini, chi invece predilige i percorsi romantici, quelli marini o quelli sotterranei.

La realtà è che per quanto Edimburgo sia una città a misura d'uomo, da visitare a piedi, è una città quanto mai complessa e ricca di luoghi d'interesse. Aristocratica, con un retaggio storico quasi senza paragone, con le sue stupende e suggestive case cinquecentesche, i monumenti vittoriani, i castelli vanta la nomea di Atene del Nord: è dopo Londra (chiamata la Grande Mela inglese) la città più visitata di tutta la Gran Bretagna, ogni anno attira più di 2 milioni di turisti.

La città è suddivisa in Old e New Town, ovvero la vecchia e nuova città, simboli di periodi storici differenti. La prima è di stampo medioevale e ospita musei, l'università, la seconda è di impronta giorgiana e rappresenta la nuova faccia della Scozia. Una visita a Edimburgo non si può però limitare al centro storico, da non perdere le vallate solitarie e le fortificazioni che si trovano a nord della città.

Un paesaggio incontaminato dove potrete ammirare cieli azzurri, animali di ogni tipo, visitare il lago di Loch Ness o ancora l'Urquahart Castle. Per visitare Edimburgo l'aeroporto di riferimento è quello di Glasgow, senza dubbio la scelta più economica dato che è ben collegato all'Italia da compagnie low cost. E' possibile trovare anche voi in altri aeroporti, come quello di Edimburgo, di Dundee e Inverness.
Edimburgo vanta la nome di "Atene del nord" merito delle sue stupende e suggestive case cinquecentesche, del suo retaggio storico e dei suoi incredibili monumenti. E' dopo Londra la città più visitata di tutta la Gran Bretagna, attira infatti ogni anno più di 2 milioni di turisti.
Edimburgo è una città di letterati: hanno visto i natali in questa terra J.K Rowling autrice della Saga di Harry Potter, il poeta Robert Burns, Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson, autore de "Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde".
Vedi la guida di viaggio completa per Edimburgo

Domande frequenti su Edimburgo

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.