Auto a noleggio a Oslo Quale auto vuoi noleggiare? Confrontiamo tutte le compagnie, assistenza 24 ore su 24 e cancellazione gratuita

Mappa delle sedi a Oslo

Guida di Oslo

La più antica città della Norvegia

C'è qualcosa di magico in molte terre del Nord Europa, nonostante il freddo, e, Oslo è una di queste. La capitale della Norvegia è una città di grande fascino caratterizzata da un'animata vita culturale: merito dei moltissimi musei che si trovano sul territorio e degli altrettanti festival che colorano e rendono frenetica la vita in questa città. A rendere tanto affascinante questo centro è la sua posizione sull'insenatura dello Skagerrak, in fondo al fiordo chiamato Oslofjord. Rappresenta la più antica città di tutta la Norvegia, fondata nel 1050. Oggi la parte più antica è rappresentata dalla fortezza medioevale di Akershus, intorno alla quale si articola il cuore vitale dell'intera città. Per un periodo, a partire dalla prima metà del 1600 la città fu conosciuta come Cristiania, dal nome del Cristiano IV dopo che questi la fece ricostruire in seguito a un incendio disastroso.

La città si presenta articolata in tre quartieri: il centro storico, i quartieri esterni e la penisola di Bygdoy, che ospita molte delle attrazioni degne di nota. Da non perdere, soprattutto, sono i molti musei che la città offre: così tanti da spingerla ad acquisire l'appellativo di città dei musei. Alcuni di questi sono conosciuti in tutto il mondo, come il Museo di Munch, uno dei principali artisti nati in questa fredda nazione del Nord.

Da prendere in considerazione, prima di prenotare un viaggio a Oslo, la questione "clima": trattandosi di una città del Nord Europa non deve stupire che nelle stagioni invernali faccia freddo. Si tratta di un clima temperato freddo boreale, che si traduce con la colonnina di mercurio che crolla fino a -20 gradi quando il cielo è limpido. E' il posto perfetto per chi non soffre il freddo, ama gli sport invernali (come il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo e la pesca nel ghiaccio, diffusissima in zona), ma non per gli amanti del sole e del caldo. Per queste persone si consiglia vivamente di visitare la città nei mesi primaverili e estivi: in questa stagione capita di assistere a ondate di caldo (molto frequenti) con picchi che raggiungono anche i 30 gradi.

Per quanto riguarda l'alloggio, non preoccupatevi. La città dispone di moltissimi hotel, alberghi, ostelli, bed and breakfast per venire incontro alle esigenze di tutti i gusti e tutti i portafogli.

Per raggiungere la capitale della Norvegia potete contare su due aeroporti: il primo è quello di Oslo Gardermoen che rappresenta il principale scalo di tutta la Norvegia ed è collocato nella cittadina di Ullensaker. Il secondo è l'aeroporto di Oslo Torp Sandefjord, vicino sia a Oslo che a Sandefjord da cui prende il nome: si tratta di uno scalo di piccole dimensioni gestito principalmente da compagnie low cost.


Oslo è la capitale della Norvegia nonché la più antica città di questa nazione: è un centro bellissimo anche grazie alla sua posizione sull'insenatura dello Skagerrak, in fondo a un fiordo chiamato Oslofjord.


Visitare Oslo è affascinante in ogni periodo dell'anno, tuttavia è sconsigliato farlo in inverno se non siete abituati alle temperature molto basse: nei mesi da novembre a febbraio la colonnina di mercurio scene anche fino a 20 gradi sotto lo zero.


Due sono gli aeroporti a vostra disposizione per raggiungere Oslo: il primo è quello di Oslo Gardermoen che rappresenta il principale scalo di tutta la Norvegia, il secondo è l'aeroporto di Oslo Torp Sandefjord, gestito principalmente da compagnie low cost.

Vedi la guida di viaggio completa per Oslo

Domande frequenti su Oslo

Che cosa è la franchigia e che tipi di assicurazioni esistono per autonoleggio?
Di cosa ho bisogno per guidare l'automobile in affitto all'estero?
É possibile imbarcare l'auto in affitto su di un traghetto?
Devo pagare di più se esiste un conducente addizionale nell'affitto di automobile?:
Posso fare un affitto del veicolo per ore?
Che cosa include il prezzo di affitto dell'automobile?

Franchigia: è la parte di responsabilità che non rimane coperta con la contrattazione dei prodotti CDW, Esenzione parziale di danni, e TP, Esenzione parziale di furto. Questa quantità varia in funzione della categoria di veicolo e può eliminarsi contrattando l'assicurazione ad ogni rischio (casco o scdw).

CDW (Collision Damage Waiver): Assicurazione di Esenzione Parziale di Responsabilità per Danni. Elimina la responsabilità del cliente per danni al veicolo eccettuando il valore della franchigia. 

TP (Theft Protection): È l'assicurazione che esime parzialmente dalla responsabilità per furto.

PAI: Assicurazione Personale di incidente e furto di bagagli. 

SuperCDW: Oltre ai prodotti CDW e TP, sopprime totalmente la responsabilità per danni al veicolo proprio e/o il furto. 

Controllo di Danni o Check-in: È il check-up che si realizza al veicolo dopo il suo affitto ad un cliente, nel quale si verifica il suo livello di benzina, km, stato di tappezzerie, rivestiture, pittura, accessori, etc. col fine di potere realizzare correttamente la liquidazione del contratto. 

Per guidare in paesi membri dell'Unione Europea è sufficiente la patente di guida.

Per paesi non membri dell'Unione Europea e che non abbiano adottato il modello di patente previsto negli Accordi di Ginevra o Vienna, è necessario un permesso internazionale di guida. 

Il modello e le prescrizioni della patente internazionale di guida sottostanno all'Accordo Internazionale di Ginevra del 19 settembre di 1949. Si compone di una copertina o cartoncino di colore grigio in forma di trittico e 16 pagine dove, in differenti lingue, spagnolo, tedesco, inglese, francese, italiano, portoghese, arabo e russo, constano i dati personali del titolare e delle patenti che possiede. Questo tipo in patante ha una validità di 1 anno e non è valido per guidare nel paese che lo emette.


Solo la compagnia navale Fred Olsen permette imbarcare l'auto sui propri traghetti. Consulti le condizioni di questa compagnia nel caso fosse interessato. Le altre compagnie navali non consentono l'imbarco né di autovetture, né di veicoli industriali.



Sì. Per ogni autista addizionale si dovrà pagare un supplemento.
Attualmente il periodo minimo di affitto è di 24 ore.  C'è un margine di cortesia tra 30-60 minuti secondo la compagnia di affitto.
Generalmente tanto nel processo di prenotazione come nella conferma, si indicheranno le condizioni della prenotazione e quello che il prezzo include; le assicurazioni comprese sono unicamente quelle minime (r.c. vs terzi, copertura di danni al veicolo e furto dello stesso) i quali hanno una franchigia.

Non sono compresi nel prezzo:

Assicurazioni addizionali, come l'assicurazione casco. Il combustibile usato. Parcheggio, pedaggi, imposte locali, multe di traffico. Il supplemento di autista addizionale. Accessori opzionali come seggiolino bambino, catene da neve, etc.